homepage / info e contatti / mailing list / archivio

 

I CORSI

I DOCENTI

I LUOGHI

 


 

Monastero di S. Giuseppe

Monastero di San Giuseppe

Assisi
(Perugia)

Eretto nel XIII secolo collegando le Chiese di S. Paolo e Sant’Apollinare. Numerosi gli affreschi di scuola umbra e bellissima la “Annunciazione e Crocifissione” che si vuole di mano del Giottino. In questo complesso monastico, che lasciando intatta la suggestiva atmosfera propria dei “Luoghi del silenzio” offre ogni comfort  agli ospiti, un’ampia terrazza panoramica si affaccia su tutto il centro storico di questa meravigliosa città umbra.La fraterna accoglienza è curata dalle suore benedettine.

www.msangiuseppe.it

 

Come arrivarci:

IN TRENO: arrivo alla stazione ferroviaria di Assisi , e da lì nostro servizio pullman .

IN AUTO: Autostrada del Sole A 1 Firenze-Roma da nord: uscita Valdichiana - da sud: uscita Orte Superstrada E45 uscita: Assisi - Via S. Apollinare 1

 

I CORSI


20 / 25 agosto

STORIA E FILOSOFIA DELLA GLOBALIZZAZIONE

Prof. M.CACCIARI

La globalizzazione di cui oggi tanto si parla ha una storia antica, che affonda le proprie radici nelle origini della nostra civiltà. Nella sua forma economica e politica compiuta essa però si afferma tra XV e XVI secolo nell'età delle scoperte e con l'affermazione dell'egemonia europea sull'intero pianeta. Inizia allora il mondo di cui forse viviamo oggi la fine. Un Ordine globale, imposto dall'Occidente, sta tramontando e nessuno sa quale struttura potrà assumere quello avvenire. Soltanto la riconsiderazione storica e lo studio delle idee che hanno animato questa millenaria vicenda possono fornirci alcuni segnavia.

 

back to i luoghi